Tanto per essere chiari: se andiamo avanti di questo passo, tra poco il nostro sito esploderà. Quindi, per non venir travolti dal nostro stesso successo, VersiliaToday ristruttura casa, e la amplia. Lavori in corso per tutta la giornata di mercoledì 12 febbraio. La crescente mole di visite e visitatori che ogni giorno premiano il nostro lavoro e il nostro impegno ci hanno portato ad una scelta che meditavamo da tempo: potenziare il nostro server.

Lo faremo in mattinata, migrando il nostro server verso altri paesi europei: un intervento di cui gran parte dei lettori dovrebbe non accorgersi. Il rischio è che per qualche minuto possiate non trovarci online, o che non possiamo aggiornare, per qualche ora, il corso delle notizie come vi abbiamo abituato in questi mesi. Ma c’è da pazientare solo una giornata.

Del resto i numeri ci costringono a farlo. Da quando siamo online, dal gennaio del 2012, abbiamo realizzato dei dati che non ci immaginavamo né sognavamo lontanamente. VersiliaToday infatti vanta (dati Google Analytics) 6 milioni e 696 mila pagine lette, traffico scaturito da 2 milioni e 989 mila visite e 1 milione e 164 mila utenti unici.

Un successo dovuto anche alle 6.345 persone che seguono i nostri aggiornamenti tramite la nostra pagina Facebook, e alle 7.282 persone che fanno la stessa cosa ma sfruttando il nostro account Twitter. Dati che non crescono certo in maniera uniforme, ma in modo esponenziale (e questo è un bene per noi, ma un male per il nostro povero server…).

In cantiere abbiamo ancora tante idee, tanti progetti, tante novità (anche troppe, se dobbiamo essere sinceri). E nei prossimi mesi ve ne accorgerete, ne siamo certi.

Un successo (per noi lo è sicuramente) che non ci aspettavamo. Un risultato – e questo ci piace ribadirlo e sottolinearlo in ogni occasione – ottenuto senza editori alle spalle, senza finanziamenti né pubblici né privati, ma solo con le nostre forze e con l’aiuto di quegli inserzionisti che si sono affidati a noi per la loro pubblicità e che hanno creduto nel nostro progetto. Senza dimenticare ovviamente l’altro lato della medaglia: voi, i nostri lettori, senza i quali il nostro lavoro non avrebbe alcun senso.

Per questo per il 12 febbraio vi chiediamo una giornata di pazienza. Per fare le necessarie operazioni di migrazione server potrebbero verificarsi piccoli disservizi, sul nostro sito o sulle pagine dei social a noi collegate. Ce ne scusiamo preventivamente, sicuri però del fatto che se stiamo migliorando i nostri sistemi è solo per riuscire a garantirvi un servizio e un prodotto sempre migliore.

Lunga vita alla libera informazione.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
migrazione server versiliatoday

ultimo aggiornamento: 11-02-2014


Lavoro, successo per il Job Day a Palazzo Ducale

Viareggio Cup, abbinamenti e sedi dei quarti di finale: il Milan gioca a Viareggio